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Raw vs Jpeg… Cosa scegliere

Meglio RAW o Jpeg?

Nella fotografia digitale,  una prima domanda che dobbiamo porci è: quale file d’immagine devo salvare?
Tutte le reflex digitali ormai permettono di scattare anche nel formato RAW, il cui nome varia a seconda delle case produttruci (NEF per Nikon, CRW per Canon, ORF per Olympus, PEF per Pentax, ARW per Sony e così via). L’alternativa a questo formato è il JPEG.

Le differenze

Il file Raw è un tipo di immagine grezzo che immagazzina una quantità di informazioni enorme. Questo formato è modificabile sotto molti punti di vista: esposizione, luci, ombre, contrasto ed altro.

raw vs jpeg

PRO

  • MAGGIORE PROFONDITÀ COLORE: a seconda del corpo macchina utilizzato, il file Raw può contenere segnali dati a 10, 12, 14 o anche 16 bit, che vengono registrati nel file senza compressione o con una compressione senza perdita di dati.
    Il maggior numero di bit a disposizione permette di registrare una quantità di informazioni maggiore.
    La mancanza della compressione non va poi ad influire sui dettagli della fotografia.
  • LIBERTÀ DI COLORE: nel formato Raw viene registrata l’immagine che proviene dal sensore della fotocamera nella sua forma originaria, ovvero numerica, dopo la sua sola conversione da analogica a digitale. Le informazioni di colore non vengono “impresse” direttamente sulla nostra immagine, ma vengono salvate come sola informazione monocromatica di luminosità per ogni singolo canale rosso, verde e blu (RGB).
  • ENORME QUANTITÀ DI DATI: i file Raw contengono una quantità di informazioni nettamente maggiore rispetto agli altri formati d’immagine. Per propria natura queste immagini devono essere sviluppate e, dunque, non possono essere estratte dalla fotocamera e condivise.
    Le fotocamere più moderne permettono delle massicce modifiche dello scatto permettendo di correggere eventuali errori fatti in fase di scatto.

CONTRO

  • PESANTEZZA DELL’IMMAGINE: inevitabilmente il file RAW avrà maggior peso, e ciò dipende dai bit e megapixel che ha registrato la fotocamera.Quest’ esempio può far capir meglio ciò che si è detto: ipotizziamo di avere a disposizione una fotocamera con sensore digitale da 12MP (megapixel), in grado quindi di generare immagini di dimensioni originali massime pari a 4288 x 2848 pixel; campionando l’immagine a 8 bit (8 bit = 1 byte) la dimensione del nostro file su disco sarà di 12.212.224 byte (circa 12 Megabyte). Se invece campionassimo la nostra immagine a 16 bit, avremmo un file che occuperebbe esattamente il doppio dello spazio su disco del primo (24.424.448 byte). Ciò ovviamente richiederà delle schede di memoria più capienti.
  • POST PRODUZIONE NECESSARIA: Per chi non ha familiarità con programmi di post produzione come Photoshop o Lightroom la fase (indispensabile) di “sviluppo” del file RAW può essere un ostacolo molto difficile da superare.
    Pertanto, è necessario un impegno iniziale corposo per assimilare almeno i concetti base della post produzione. Internet offre tutti gli strumenti utili alla comprensione dei concetti base ed avanzati legati a queste tecniche. Un corso specifico può essere un ottimo modo per assimilare i concetti chiave per sviluppare le proprie fotografie.

Il JPEG invece è un formato compresso che non necessita di uno sviluppo in quanto il processore della fotocamera adotta già i correttivi necessari per concludere l’immagine.
Il JPEG a differenza del RAW, può essere postprodotto e non sviluppato e, inoltre, non può essere modellato con la stessa libertà di un Raw.

Tuttavia se il fotografo ha necessità di condividere prontamente le immagini, oppure non vuole lavorare su Photoshop (o Lightroom) e magari non ha bisogno di file con molte informazioni, allora, il JPEG è la scelta migliore.

Emanuele Brilli

Mi chiamo Emanuele, sono appassionato al mondo della fotografia e della postproduzione. In questo blog voglio condividere il mio sapere con coloro che hanno curiosità e voglia di imparare qualcosa di nuovo.

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